mercoledì

Unità 1, Junior 3 - Il mondo che vorrei (Vasco Rossi)


Nell’unità 1 abbiamo visto che il condizionale serve per esprimere molte cose. In questo caso, il titolo della canzone “Il mondo che vorrei” esprime desiderio. 

1. Ricordi il condizionale dei seguenti verbi?

io-dire /io-volere / lei-fare / io-fare / tu-volere / io-ritornare / Lui-potere / io-ripartire / lui-dire / io-rimpiangere /

2. Ora ascolta la canzone e completa ogni spazio con il verbo corrispondente.




Ed è proprio quello che non si __________ che __________
ed è sempre quello che non si __________ che __________
ed è come quello che non si __________ che __________
quando dico che non è così il mondo che __________

Non si può
sorvolare le montagne
non puoi andare
dove __________ andare.
Sai cosa c'è ogni cosa resta qui.
Qui si può solo piangere...
...e alla fine non si piange neanche più.

Ed è proprio quando arrivo li che già __________
ed è sempre quando sono qui che io __________
ed è come quello che non c'è che io __________
quando penso che non è così il mondo che __________.

Non si può fare quello che si vuole,
non si può spingere solo l'acceleratore.
Guarda un pò ci si deve accontentare.
Qui si può solo perdere...
....e alla fine non si perde neanche più